Azienda

Chi siamo

Ci troviamo a Montagano, un piccolo paese a 800 mt slm a pochi km da Campobasso, nel Molise centrale. Intorno a noi si stendono colline coperte da boschi e vigneti, il tipico paesaggio molisano ancora incontaminato e tutto da scoprire. Qui abbiamo scelto di far nascere la nostra piccola azienda familiare, in una vecchia “masseria” ristrutturata e ora adibita a laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli della nostra terra.

Nella nostra piccola azienda artigianale lavoriamo i prodotti che il territorio ci offre, rispettando la stagionalità delle materie prime, e seguendo i metodi di lavorazione tradizionali che ci sono stati tramandati da chi da sempre li prepara quotidianamente.

Cosa facciamo

Perché le nostre conserve di pomodoro sono uniche:
Perché per prepararle utilizziamo esclusivamente il Pomodoro di Montagano, dal quale si ottengono da sempre salse dense e profumate, pomodori pelati che mantengono inalterata la fragranza del pomodoro fresco, prodotti dal sapore unico. Perché trasformiamo il pomodoro proprio come facevano le nostre nonne, rispettando i tempi di raccolta e di cottura. Ecco perché la nostra Salsa Tradizionale non è una semplice passata.

Ci sono piatti tradizionali che più di altri necessitano di materie prime di qualità, perizia culinaria e conoscenza esatta delle varie fasi di preparazione. Nasce così l’idea di mettere sotto vetro, già pronti per essere gustati, alcuni dei piatti tradizionali della cucina molisana. Un modo per farli assaporare anche ai corregionali che vivono lontani dalla loro terra e per far scoprire i sapori buoni della tradizione contadina regionale anche a chi in Molise non ci ha mai messo piede.

Scegliamo con cura le migliori verdure fresche di stagione, le lavoriamo in giornata senza aggiungere aromi nè conservanti. Le conserviamo in un olio extravergine di oliva molisano selezionato, per esaltare tutta la bontà delle verdure fresche. Otteniamo così sott’oli semplici ma gustosi, che si prestano a molteplici usi: dall’antipasto al contorno, sulle bruschette o sulla pizza, nelle insalate di pasta o per farcire squisiti panini.

Utilizziamo solo tanta frutta fresca di stagione e poco zucchero per preparare le nostre confetture extra, che mantengono inalterato il gusto della frutta matura, a volte con un tocco di originalità come nella confettura extra di fragole con cioccolato fondente o in quella di mele con cannella.

I nostri legumi provengono da coltivazioni rigorosamente molisane, vengono coltivati in modo tradizionale da piccoli agricoltori che utilizzano al minimo la meccanizzazione durante la raccolta. Nel nostro laboratorio confezioniamo quelli secchi, per chi vuole cucinarli secondo il proprio gusto, e prepariamo quelli al naturale, cotti semplicemente in acqua e sale, per chi preferisce un prodotto più veloce da preparare senza rinunciare alla genuinità e alla qualità.

Cerca il rivenditore più vicino a te